Sentiero dei Laghi
Cavallino della Fobbia, Passo allo Spino

Rifugio Cavallino della Fobbia – Rifigio Pirlo allo Spino

Tratta 18: sviluppo cartografico
Al Passo del Cavallino della Fobbia abbandoniamo il Sentiero dei Lanzichenecchi e prendiamo la strada per Coccaveglie, CAI 280, al primo tornante si prende a destra e imbocchiamo il CAI 280B; sentiero catalogato EE. Il sentiero di Ganone è un sentierino piuttosto esposto e molto panoramico, bello nei mesi freschi poiché è esposto alle brezze calde della valle d’Agna. Giunti al Passo di Ganone si prosegue sulla strada forestale fino al Passo di Dosso Corpaglione, si prosegue sempre sul CAI 280 e lasciata alle spalle la cascina della sella di Goletto Rest si entra nella Wilderness di Vesta. Il sentiero è stato dichiarato di interesse ambientale dalla Regione Lombardia ed è gestito da ERSAF. Questo tratto è protetto e vige il divieto assoluto di attività antropica. Il sentiero si snoda tra boschi di faggio, carpino bianco e rosso e roverella. Usciti dalla Wilderness di Vesta si arriva a Campiglio di Cima, da cui si può vedere un tratto della costa veronese del Lago di Garda, sottostante al monte Baldo. Il borghetto è gestito durate il periodo estivo e nei weekend è possibile pranzare. Si prosegue sempre sul CAI 280 o “Sentiero dei Lodron” per giungere al Passo della Fobbiola. Il passo è un crocevia di sentieri che portano o sul Garda o in Valsabbia. Si prosegue a sinistra per il Passo dello Spino. Il Sentiero del Lodron è un altro tratto gestito dal demanio regionale ed anche questo è di interesse ambientale, esposto verso est si apre e si chiude sulla valle di Archesane con interessanti tratti panoramici. Giunti al passo durante il periodo della migrazione autunnale è possibile seguire il lavoro dell’Osservatorio Ornitologico A. Duse, gestito dalla Regione Lombardia. Il percorso passa quasi interamente nella Foresta Gardesana Occidentale. Lasciando l’osservatorio si prosegue per alcune centinaia di metri raggiungendo il Rifugio G. Pirlo allo Spino, dove è possibile pernottare. Per informazioni telefonare al numero 0365651177 o accedere al sito rifugiopirlo.com

Difficoltà: E – EE
Durata: 5.00 h
Distanza: 10.2 km
Dislivello salita: 925 m
Dislivello discesa: 861 m
Altitudine partenza: 1084 m.a.s.l.
Altitudine arrivo: 1168 m.a.s.l.
Start: Rifugio Passo Cavallino della Fobbia, Capovalle – BS
End: Rifugio G. Pirlo allo Spino, Toscolano Maderno – BS
Sentieri CAI: 280; 280B; 288.